ARTICOLO 1 – PREMESSA
Lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes, informa la propria attività interna ed esterna al rispetto del presente Codice Etico (il “Codice”), nel convincimento che il successo professionale, non possa prescindere dall’etica nella conduzione degli affari.
I componenti dello Studio Legale Delli Paoli & Fernandes ed in generale tutti coloro che operano per conto o in suo favore o che intrattengono relazioni di affari (“Destinatari del Codice”), ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, sono chiamati al rispetto dei principi e delle prescrizioni contenute nel presente Codice Etico.
Gli standard del Codice Etico si fondano su:
- Comportamento eticamente corretto e conforme alle leggi;
- lealtà;
- rispetto delle persone e dell’ambiente;
- professionalità e diligenza professionale.
ARTICOLO 2 – PRINCIPI DI COMPORTAMENTO
Integrità, trasparenza, onestà e correttezza sono parte integrante dell’attività dello Studio Legale Delli Paoli & Fernandes.
- In particolare, lo Studio:
- persegue l’eccellenza e la competitività sul mercato, offrendo ai propri clienti, servizi di qualità, che rispondano in maniera efficiente alle loro esigenze;
- si impegna a promuovere una competizione leale, elemento essenziale per il perseguimento del suo stesso interesse e per i clienti;
- rifugge e stigmatizza il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti per raggiungere gli obiettivi, che sono perseguiti esclusivamente con l’eccellenza della performance in termini di innovazione, qualità, sostenibilità economica, sociale e ambientale;
- tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale;
persegue il rispetto del principio delle pari opportunità nell’ambiente di lavoro, senza distinzione di sesso, stato civile, orientamento sessuale, fede religiosa, opinioni politiche e sindacali, colore della pelle, origine etnica, nazionalità, età, condizione di diversa abilità;
- persegue e sostiene la protezione dei diritti umani internazionalmente affermati;
- impiega responsabilmente le risorse, in linea con l’obiettivo di realizzare sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future;
- non tollera alcun tipo di corruzione nei confronti di Pubblici Ufficiali, o qualsivoglia altra parte, in qualsiasi forma o modo, in qualsiasi giurisdizione, neanche ove attività di tal genere fossero nella pratica ammesse, tollerate o non perseguite giudizialmente. Per tali ragioni è fatto divieto ai Destinatari del Codice di offrire omaggi, o altre utilità che possano integrare gli estremi della violazione di norme, o siano in contrasto con il Codice, o possano, se resi pubblici, costituire un pregiudizio, anche solo d’immagine, per lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes;
- è impegnato a rispettare e far rispettare al proprio interno e nei rapporti con il mondo esterno le leggi vigenti negli Stati (esteri) in cui svolge la propria attività;
- pone in essere strumenti organizzativi atti a consentire la prevenzione della violazione di norme e dei principi di trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sulla loro osservanza e concreta implementazione.
ART. 3 – CONFORMITA’ ALLE LEGGI
La conformità alle leggi è un requisito prioritario per lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes e per tutti i suoi collaboratori e/o dipendenti.
Ogni collaboratore e/o dipendente deve essere a conoscenza delle implicazioni di legge relative alla sua attività; i professionisti senior sono tenuti a fornirgli le necessarie informazioni ed istruzioni.
Lo Studio legale Delli Paoli & Fernandes è, sensibile alla tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei collaboratori e/o dipendenti.
È necessario che questi osservino tutte le norme relative alla protezione della salute, della sicurezza e dell’ambiente, nel pieno rispetto delle leggi in vigore.
ARTICOLO 4 – PARTI INTERESSATE
Lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes adotta un approccio che persegue una crescita sostenibile e duratura volta all’equo contemperamento delle aspettative di tutti coloro che vi interagiscono.
I professionisti: I professionisti, sono sempre aperti al dialogo ed al confronto, sono improntati alla massima trasparenza, nel rispetto dei principi di accuratezza, tempestività, e parità di accesso all’informazione, con lo scopo di fornire la migliore prestazione per i servizi offerti ai clienti.
Ambiente: Lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes gestisce l’attività professionale nel rispetto dell’ambiente e della salute pubblica; opera avendo cura ed attenzione alla riduzione degli sprechi ed alla conservazione delle risorse naturali.
Clienti: Lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes fonda l’eccellenza dei servizi offerti sulla costante innovazione e formazione con l’obiettivo di soddisfare le richieste del cliente attraverso una risposta immediata e competente, con comportamenti informati a correttezza, cortesia e massima collaborazione.
Risorse umane: Lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes riconosce la centralità delle risorse umane in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.
Collaboratori esterni: I collaboratori esterni rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare le prestazioni professionali e di conseguenza la competitività dello Studio Legale. Le relazioni con i collaboratori esterni, nel perseguimento del massimo vantaggio competitivo, sono improntate alla lealtà, all’imparzialità e al rispetto delle pari opportunità verso tutti i soggetti coinvolti. Lo Studio richiede ai propri collaboratori esterni il rispetto dei principi e delle prescrizioni previste dal presente Codice Etico.
ARTICOLO 5 – RISPETTO DEL CODICE
Lo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes richiede a tutti i destinatari del Codice Etico una condotta in linea con i principi generali dello stesso. È fatto pertanto obbligo a tutti di astenersi da qualunque comportamento contrario ai principi ivi contenuti.
Discriminazioni/Rispetto delle persone: Ogni collaboratore e/o dipendente ha diritto ad un trattamento corretto, cortese e rispettoso.
La Studio non tollera discriminazioni, vessazioni o molestie basate su razza, religione, credo, nazionalità, sesso, condizioni fisiche, età o su qualsiasi altra ragione vietata dalla legge.
Tutti i collaboratori e/o dipendenti sono tenuti ad osservare un comportamento coerente con il contenuto e lo spirito di questi principi.
Informazioni riservate e loro divulgazione: Le informazioni prodotte all’interno dello Studio Legale Delli Paoli & Fernandes, salvo se richiesto per legge, non devono essere rivelate senza debita autorizzazione.
I collaboratori e/o dipendenti che vengono a conoscenza di informazioni riservate relative a questioni affidate allo Studio Legale Delli Paoli & Fernandes non possono riferirle ad altre persone, compresi amici e familiari, né possono utilizzare informazioni riservate interne per il loro guadagno personale o per il guadagno personale di chiunque altro.
DISPOSIZIONI FINALI
Ogni collaboratore e/o dipendente dello Studio Legale Delli Paoli & Fernandes deve essere in possesso di una copia del Codice Etico.
- Ai professionisti senior spetta un costante controllo della conformità dei comportamenti a quanto indicato nel Codice; nei confronti del collaboratore e/o dipendente che si comporti in modo non conforme al Codice Etico, possono essere adottati tutti i provvedimenti previsti dalla Legge.